• Julia Moreno

I colori della gioia, Don Pietro Guerini

I colori del nostro cammino vogliono essere i colori della gioia.

La gioia ha una dominante: il rosso. Vita, passione, tenacia. Un non so che di ebbrezza che inonda. Ubriachi. Così erano detti gli Apostoli infuocati di Spirito. Scardinati dal mare piatto del-la noia. Rialzàti dalla dispera-zione. La gioia ha il colore del san-gue: non c’è gioia se non si toc-cano le ferite, nostre e altrui, scopren-dole redente. La gioia vera ha il colore del cuore.

Il presente della gioia è l’euforia del rosso: ma il suo colore senza tempo è il verde. Speranza. Certezza che Qual-cuno sempre ti attende. Anche quan-do si fa buio e non conosci la strada. Certezza che le parole di pietra, i visi di pietra, i cuori di pietra non sono la fi-gura ultima della storia. Anche quando ti colpiscono dritti in faccia e ti perfo-rano l’anima. Vogliamo insieme intrat-tenerci sul manto verdissimo, soffice della gioia. Insieme sognare, di quei sogni che abitano non la fantasia degli illusi ma la mente giovane di chi è sag-gio e ha mani incallite. Ciò che è verde, sul nostro pianeta, è per lo più sospeso tra terra e cielo. Affonda le sue radici nel mistero oscuro della storia e si protende in contempo verso l’origine della vita, verso la luce del cielo immenso, e fa propria questa luce. La gioia è anelito all’Infinito. Ha sapore di terra e di cielo. Porta il Cielo sulla terra.

Vogliamo abbracciare la gioia in que-sto nostro percorso missionario sem-pre ricco di novità. Renderla ossigeno del nostro respiro. Ricercarla e viverla insieme. La gioia è come l’aria: non può essere privilegio di pochi. O è di tutti o tutti si muore. La gioia ha il co-lore terso del cielo. Un blu che esprime schiettezza, profondità, luce serena e franca sulle cose. Non colore di ghiaccio, non di-stacco e fred-dezza im-perturbabile. Ma colore intenso, nobile, elegantissimo. Il colore della verità.

Rosso, verde, blu. Passione, speranza, verità. I colori della gioia. In Gesù que-sti colori si fondono in armonia e in-tensità impareggiabili. Vogliamo per-correre il cammino di questa Gioia.

Don Pietro Guerini

Posts récents

Voir tout

Vicariat épiscopal

032 725 93 80

vicariat.episcopal@cath-ne.ch

  • facebook
  • Twitter Clean

Dons à l'Eglise catholique romaine - NE

CCP 20-5485-4

IBAN : CH88 0900 0000 2000 5485 4